top of page

Blog

Nuovi amici pontini


Marco Nardoni con Marco Antonelli presso Cantina Marco Antonelli Olevano Romano.

24 marzo · Olevano Romano, Lazio ·

Dal mondo tecnologico alla viticoltura..

“Mi guardo intorno …, siamo rimasti in pochi a coltivare i vigneti, oltre solo boschi. Quasi tutti i vigneti di allora si sono spenti insieme ai padroni che nonostante l’amore e la passione non sono riusciti a tramandare ai propri figli quella cultura e quella scelta di vita. Ma io ci sono, e come me altri, e con l’ amore di un tempo continuiamo a produrre il Cesanese di Olevano Romano con impegno e passione.” Cit. Marco Antonelli

Sempre di più andando avanti nella mia passione per il vino e il cibo mi capita di trovare uno stretto legame tra tecnologia e vite. Dopo aver studiato elettronica, elettrotecnica, informatica ecc e trascorsi anni nel settore per il quali ci si è formatiti, come per magia, scatta un qualcosa per cui si abbandona tutto per tornare a legarsi alla terra al vino e alle vecchie tradizioni di famiglia. Nel mio piccolo viaggio sulla strada del cesanese mi è capitato di andare a trovare Marco Cosmos, commerciante e informatico in Olevano, che ad un certo punto della sua vita decide di prendere in mano i vigneti di famiglia per realizzare un sogno recuperare e valorizzazione le tradizioni storiche e culturale #Cesanese . Marco ha sposato il pensiero che la Natura vada accompagnata al fine di produrre il frutto che darà vini secondo stagionalità, vini adatti a palati e a tavole di quanti ricercano la bontà e la naturalezza in ogni alimento. Oggi gestisce alcune piccole vigne di proprietà circa cinque ettari tra vigne nuove e alcune con circa 70 anni di età, con basse rese per ettaro, 70-80 quintali, si scende quasi a 25 per alcuni appezzamenti più vecchi, recuperati dal quasi totale abbandono; potature ad alberello, allevamento a filare, tempo, dedizione, rispetto del microsistema e tanta passione gli ingredienti secondo Marco. Ci ha accolto aprendo la sua Casa e Catina sul colle villa Marina situata davanti alla nota località in Olevano #Collepazzo , trascinati da una familiare convivialità abbiamo assaggiato tutti i suoi vini direttamente dai tini, botti e damigiane a seconda della produzione a dimostrazione della sua trasparenza produttiva.

La #civetta è l’immagine delle sue etichette a ricordare una vera civetta, con residenza a casa Antonelli, che accompagna le serate\nottate passate in vigna. Raccolta manuale, lieviti indigeni, fermentazioni spontanee e contatto con le bucce definiscono i tre vini che per ora identificano la Cantina Marco Antonelli: Il Fresco, il Simposio e la riserva da uve Cesanese di Olevano e Le Nuvole da uve ottonese, trebbiano e malvasia. Bere Le Nuvole mi ha lasciato un senso di equilibrio tra freschezza e sapidità per un corpo bilanciato e persistente con profumi di fiori di campo e note vegetali.

Vini sinceri, Azienda da non perdere di vista.

Cantina Marco Antonelli Via di Villa Marina, snc Olevano Romano - RM – Italia


Featured Posts
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page